Il Corso sulle manovre di Rianimazione Avanzata ALS – ACLS linee guida S.I.A.A.T.I.P favorisce l’apprendimento di tecniche e procedure di sostegno avanzato delle funzioni vitali. Comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell’arresto cardiaco che delle situazioni “periarresto“, come le aritmie, l’infarto, l’edema polmonare acuto. Nell’arresto cardiaco, tali manovre rappresentano la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLS-D e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali). Il corso fornisce un approccio standardizzato alla rianimazione cardiopolmonare secondo le più recenti linee guida ILCOR – S.I.A.A.T.I.P. Questo corso è finalizzato a fornire ai componenti di un team multidisciplinare d’emergenza le seguenti competenze:
- Ripasso BLS e AED
- Gestione avanzata delle situazioni di arresto cardiaco in qualità sia di leader che di componente del team ALS, attraverso l’applicazione dell’algoritmo secondo le ultime linee guida nazionali ed una efficace comunicazione con il resto della squadra
- Riconoscimento e trattamento delle situazioni di periarresto
- Conoscenza delle procedure medico/infermieristiche attuate in presenza di arresto cardiaco sia in ambito ospedaliero che in ambito preospedaliero
- Conoscenza dei farmaci somministrati dal medico competente in caso di arresto cardiaco
- Gestione Avanzata delle Vie Aeree
- Ventilazione artificiale
- Considerazioni sull’impiego del Defibrillatore Manuale e Semiautomatico
- Interpretazione di un ECG e posizionamento degli elettrodi in emergenza
- L’accesso venoso e intra osseo
- Algoritmi
- Scenari simulati su Simulatore Paziente
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE Le performance saranno garantite mediante esercitazioni su manichini da addestramento con possibilità di defibrillazione reale. Al termine del corso i candidati saranno sottoposti a valutazione tramite:
- Test Scritto
- Prova Pratica attraverso la realizzazione di Scenari
- Megacode Finale
DESTINATARI DEL CORSO Il corso è destinato agli infermieri, agli studenti di infermieristica e scienze infermieristiche e ad altri professionisti sanitari (ad. es. tecnici del soccorso) che possono praticare le manovre avanzate di rianimazione sia dentro sia fuori dall’ospedale. REQUISITI DEI PARTECIPANTI Certificazione BLS-D o Laurea Infermieristica o Laurea in medicina ALTRE INFORMAZIONI UTILI Al momento dell’iscrizione indicare nelle campo note ulteriori qualifiche possedute al fine di poter tarare il corso sulle competenze di base dei partecipanti e in linea con i contesti operativi cui gli stessi si troveranno ad operare. STRUTTURA E DURATA Il corso è organizzato in formula full day ed ha la durata di: DUE giornate (16 ORE) La durata del corso è subordinata all’acquisizione delle abilità come definite negli obiettivi. Pertanto, laddove necessario, potrebbero essere necessarie ulteriori sessioni di addestramento individuali e non tese al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Le attività di recupero potrebbero richiedere, in base alla logistica, la corresponsione da parte degli interessati di rimborsi spese. QUOTE DI PARTECIPAZIONE Dal calendario accedere alla data e sede del corso per visualizzare i costi e finalizzare l’iscrizione. La quota comprende:
- Kit didattico
- Rilascio Attestato
- Pranzo
Possibilità di rilascio di crediti ECM in modalità FAD per le figure sanitarie.